Assegnare il focus ad un elemento INPUT TEXT in HTML

Tramite Javascript (e di conseguenza jQuery) è possibile assegnare il focus, ossia lo stato attivo, ad un elemento di input, come una casella di testo, in modo da poter digitare subito il testo. Il codice seguente “dovrebbe” funzionare, se lanciato dopo che il documento è caricato, quindi durante l’OnLoad del body oppure all’interno della funzione document.ready di jQuery:

document.getElementById('id_elemento').focus();
$('#id_elemento').focus();

In realtà, nella maggior parte dei casi il codice non funziona, l’elemento si vedrà selezionato ma non è possibile digitare il testo. Al fine di far funzionare il codice è necessario impostare l’attributo tabindex.

Quando si assegna tabindex = ad un elemento, esso diventa attivabile. Un utente può utilizzare il tasto Tab per passare da l’elemento con minore tabindex positivo a quello successivo. L’eccezione è il valore speciale -1 che significa che l’elemento diventa attivabile, ma l’elemento viene saltato se l’utente naviga i controlli con il tasto Tab. Solo il metodo di focus()  – o con il click del mouse – l’elemento sarà attivabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.